Spesso si pensa che l’Influencer Marketing sia un’attività “di pochi” e “per pochi”, mentre la realtà odierna è molto diversa.
Oggi l’Influencer Marketing è fatto di collaborazioni con Content Creator e Influencer che hanno una reale Community coinvolta e i numeri non contano più (o almeno, contano sempre meno).
L’Influencer Marketing, se fatto bene, aiuta a far conoscere il Brand ad un pubblico sempre più vasto, aiuta ad elevare la Brand Reputation e se si scelgono i giusti Influencer ne gioverà anche il rapporto con la propria Community.
Il mondo dei micro e nano Influencer è in crescita e le ragioni sono molteplici: i costi inferiori, un maggior coinvolgimento della Community, una maggiore credibilità dell’Influencer stesso.
Ma come si trovano questi micro e nano Influencer? Le grandi piattaforme di scouting non rappresentano più l’unico strumento di ricerca, e lo scouting manuale, se fatto con attenzione, è ancora il mezzo più economico e più efficace per trovare papabili Influencer.
Ma non solo: uno scouting manuale fatto bene servirà anche a valutare le persone che abbiamo trovato per capire se rispecchiano i nostri valori e se possiamo effettivamente coinvolgerle.
L’Influencer Marketing oggi è fatto di progetti creativi condivisi e co-creati a 4 mani tra il Brand e il Creator e più libertà viene lasciata all’Influencer, più il risultato sarà vincente.