Descrizione del Corso

Durata: 4 ore - Livello: Intermedio

Non è una novità che sempre più utenti accedono a Instagram solo per guardare le Stories. E che i video hanno ormai preso il posto delle foto nella capacità di suscitare emozioni ed interazioni.  Metterci la faccia combattendo la timidezza, postare video anche se non abbiamo la funzione “musica”, stimolare l’engagement con i sondaggi e le domande, creare delle grafiche esteticamente accattivanti e immediatamente riconoscibili: sono tutti piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza nella crescita del nostro profilo. 

Lo scopo di questo corso breve è quello di riuscire a farti trovare il tuo tono di voce anche nelle Stories di Instagram, sfruttando le funzionalità tecniche che molte App gratuite ci mettono a disposizione.

Programma

  • 1
  • 2

    Cosa significa fare Storytelling su Instagram

  • 3

    Spunti e filoni narrativi per le tue Stories

    • 3.1 I giusti canali per il giusto scopo: la differenza tra Stories, IGTV, Dirette, Reels e Video on page

    • 3.2 Consigli da seguire se non sai cosa dire

    • 3.3 Esempi di grafiche che funzionano

    • 3.4 Consigli per timidi che vogliono iniziare a fare le Stories parlate

    • 3.5 Come usare gli adesivi e le funzionalità "native" delle Stories di Instagram

    • 3.6 Esempi di rubriche da cui prendere spunto

    • 3.7 Gli errori da non fare e le buone pratiche da seguire

  • 4

    Dati di engagement e algoritmo

    • 4.1 Qualche dato sull'engagement nelle Stories

    • 4.2 A cosa prestare attenzione per entrare nelle grazie dell'algoritmo

  • 5

    L'attrezzatura utile per fare video

    • 5.1 Stabilizzatore, cavalletto e luci

    • 5.2 I link da cui acquistare una buona attrezzatura senza spendere una cifra

  • 6

    E adesso... facciamo i video!

    • 6.1 Scopo e tipologia di video

    • 6.2 Come usare Adobe Spark

    • 6.3 Come usare Mouve

    • 6.4 Come usare Inshot

    • 6.5 Analizziamo montaggio e riprese di un video professionale

    • 6.6 Esempio di Story informativa

      ANTEPRIMA GRATUITA
    • 6.7 Esempio di Story narrativa/descrittiva

    • 6.8 Esempio di Story emozionale

  • 7

    Conclusioni

    • 7.1 Quando hai la sensazione di aver già detto tutto....

    • 7.2 Lista delle App utili per creare le tue Instagram Stories

    • 7.3 Domande frequenti (le famose FAQs)

  • 8

    Bonus Track

    • 8.1 Come sponsorizzare una Story in maniera efficace

    • 8.2 Come funzionano i Reels (ben diversi dalle stories)

    • 8.3 Due esempi di Reels natalizi (con ritmi diversi tra loro)

Recensioni

5 Punteggio in stelle

Super ispirazionale!

Serena Zammartini

La cosa più bella di questo corso è stata la sorprendente quantità di consigli pratici su come rendere le proprie storie coinvolgenti ma soprattutto su come riuscire a trovare il proprio stile..appena finito il corso avevo già mille idee da sperim...

Leggi di Più

La cosa più bella di questo corso è stata la sorprendente quantità di consigli pratici su come rendere le proprie storie coinvolgenti ma soprattutto su come riuscire a trovare il proprio stile..appena finito il corso avevo già mille idee da sperimentare. Un grande grazie a Sara e Francesca!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

La chiarezza e professionalità fatta Flowerista

Chiara Celani

Sara è oramai una certezza. La sua comunicazione gentile si manifesta in tutte le sue imprese. Ho fatto sia delle consulenze (che consiglio vivamente) sia corsi online e non delude mai. Grazie a questo corso, mi sono tranquillizzata tantissimo ci...

Leggi di Più

Sara è oramai una certezza. La sua comunicazione gentile si manifesta in tutte le sue imprese. Ho fatto sia delle consulenze (che consiglio vivamente) sia corsi online e non delude mai. Grazie a questo corso, mi sono tranquillizzata tantissimo circa la mia presenza nelle stories sia sulla non presenza. Corso fatto benissimo, che chiarisce tanti dubbi e risponde a mille domande. Grazie Sara!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Un ventaglio di strumenti e consigli che vanno oltre le Stories

Serena Amodeo

Questo corso è fantastico perché come sempre Sara mette a disposizione molto più di quello che si presuppone il corso contenga! Non solo una panorama completo sull'utilizzo e le funzioni delle stories e marketing, ma il corso si completa con consi...

Leggi di Più

Questo corso è fantastico perché come sempre Sara mette a disposizione molto più di quello che si presuppone il corso contenga! Non solo una panorama completo sull'utilizzo e le funzioni delle stories e marketing, ma il corso si completa con consigli semplici ma non banali né scontati, su montaggio video, tecniche di riprese, app utili, e tanto altro. Insomma, un corso tutto da scoprire con dritte applicabili in tantissimi ambiti a livello personale e lavorativo, per migliorare la nostra comunicazione sui social ma non solo. Per migliorare i nostri contenuti foto e video, con gran soddisfazione nostra e, sicuramente, di chi li guarda. Questo corso, abbinato a Instacreate per esempio, è una combo da non perdere! Ne vale veramente la pena.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

TOP..

Roberta Ferrario

sorpresa..... in questo corso ho trovato un sacco di consigli di come creare e personalizzare le story sia per le foto che per i video... come sempre Sara e Francesca una certezza...

sorpresa..... in questo corso ho trovato un sacco di consigli di come creare e personalizzare le story sia per le foto che per i video... come sempre Sara e Francesca una certezza...

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Un corso molto bello e approfondito

Maria Francesca Broggini

Questo corso spiega tutto sulle stories, parlando in modo completo sia degli aspetti tecnici che constestualizzando questa funzione di IG nel mondo social e nella strategia marketing. Molto bello!

Questo corso spiega tutto sulle stories, parlando in modo completo sia degli aspetti tecnici che constestualizzando questa funzione di IG nel mondo social e nella strategia marketing. Molto bello!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Corso coinvolgente, pratico, ricchissimo di consigli concreti

Beatrice Scaramella

Fare questo corso mi è piaciuto tantissimo! Breve ma non per questo meno istruttivo e coinvolgente: ha un approccio assolutamente pratico, con tantissimi consigli utili per realizzare sia video che stories in modo accattivante, professionale e vel...

Leggi di Più

Fare questo corso mi è piaciuto tantissimo! Breve ma non per questo meno istruttivo e coinvolgente: ha un approccio assolutamente pratico, con tantissimi consigli utili per realizzare sia video che stories in modo accattivante, professionale e veloce, ti viene voglia di metterli subito in pratica! In poche ore di corso traspare anche qui il lato umano e rassicurante di Sara sull'uso del digitale. Un plus anche il fatto di poter ascoltare il punto di vista e i consigli sia di Sara che di Francesca :)

Leggi Meno

Le tue docenti

Sara Malaguti

Digital Coach

Mi chiamo Sara e oltre ad essere una flowerista, ovvero una grande amante dei fiori, sono anche una Digital Coach. Ti aiuto a curare la presenza sui social e la comunicazione prendendo ispirazione proprio dai fiori: colorati, eleganti, incuranti del confronto. Due anni fa ho impacchettato tutto quello che imparato nella mia precedente esperienza lavorativa come Event Manager e Marketing Specialist alle dipendenze di altri e ne ho fatto tesoro, per poi rimettermi in gioco come imprenditrice in prima persona. Ho sempre amato la scrittura creativa e la fotografia, ma non ho mai trovato un corso che li unisse e ne facesse uno strumento di comunicazione efficace. Per questo ho deciso di formulare una proposta di formazione che, proprio puntando su questa unione, si differenziasse dalle altre a disposizione sul mercato. Sono una grande sostenitrice del valore della creatività, non solo perché viviamo nella società dell'immagine, ma perché se opportunamente stimolata e incanalata può davvero fare la differenza. E' un qualcosa che nessuno potrà mai copiarti e sul quale potrai sempre fare affidamento. Nel mio caso puntare sulla creatività significa non avere paura, ora che non ho più un posto fisso, di rimanere senza lavoro; significa credere che il lavoro ce lo si può inventare giorno dopo giorno. Questa è la mia filosofia e questo è quello che insegno nei miei corsi.

Francesca Giovannini

Food Stylist & Blogger

Appassionata da sempre di cucina, a fine 2014 apro il mio blog TheBluebirdKitchen.com che mi permette finalmente di dare un nome e una casa a questa mia grande passione. Insieme alla nascita del blog, inizia anche la mia formazione nella food photography, nel food styling e nella creazione di contenuti digitali per il mondo food a 360° ricercando un mio stile personale. Collaboro con riviste, agenzie ed aziende per sviluppare contenuti ad hoc per i loro canali o da promuovere attraverso i miei sociaI e blog. Sono da sempre una grande fan dei viaggi on the road e della natura, cerco di promuovere uno stile di vita più sostenibile sia nella gestione del proprio tempo che dei propri consumi raccontando con semplicità la mia quotidianità.

FAQ

  • Non ho mai fatto una Story in vita mia, è il corso giusto per me?

    Ni, non è un corso che ti spiega per filo e per segno tutte le funzioni e dove si trovano, quindi a meno che tu non abbia voglia di scoprire autonomamente queste cose, questo non è il corso adatto ai super principianti. E' piuttosto un corso che ti suggerisce delle strategie da mettere in pratica, la sperimentazione del COME sta all'utente.

  • Sono già abbastanza ferrato sull'argomento, questo corso mi può essere utile per approfondire?

    Sì esattamente, serve proprio a questo. A considerare aspetti che magari avevi sottovalutato, a farti capire come migliorare o come aggiungere nuovi filoni narrativi, a come rendere più divertenti e stimolanti i tuoi contenuti. Anche e soprattutto con i video.

  • E’ un corso in cui si affrontano gli aspetti di fotografia, hashtag, pubblicità sui social?

    No, se vuoi un corso completo di Instagram marketing ti consiglio di acquistare il pacchetto "Instacreate + Storycreate" a 150€, perchè in questo corso da solo non si affrontano TUTTI gli aspetti di Instagram ma solo quelli legati alle Stories.

  • Il corso scade o resta sempre attivo?

    Il corso non scade! Puoi collegarti all’orario che vuoi e finirlo nel tempo che vuoi, anche dal cellulare. E’ un corso breve per cui non dovresti impiegare più di una settimana.

  • Possiamo interagire tra noi corsisti? E con te?

    Sì, ogni mio corso online ha un’area apposita per le domande, si chiama Discussione ed è direttamente presente all’interno della piattaforma. Risponderò lì a tutte le domande, che resteranno visibili anche a beneficio degli altri.